Gentili genitori e tutori, 

come è noto, l’art.19 bis del D.L. n.148 del 16-10-2017, convertito nella Legge n.172 del 4-12-2017, prevede che i genitori, i tutori ed i soggetti affidatari dei minori di 14 anni possano autorizzare l’uscita autonoma dei propri figli dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni. Tale autorizzazione esonera il personale scolastico e l’ente locale, gestore del servizio di trasporto, dalla responsabilità connessa all’obbligo di vigilanza.

Pertanto, a tutti gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado, il primo giorno di scuola verrà consegnato il modulo di autorizzazione all’uscita autonoma, da riconsegnare compilato e firmato il giorno successivo al docente della prima ora. 

In caso di mancata autorizzazione dei genitori/tutori e/o di regolarizzazione delle autorizzazioni incomplete entro martedì 14/09, permanendo gli obblighi di vigilanza a carico dell’istituzione scolastica, a partire da mercoledì 15/09/2021, al termine delle lezioni, gli alunni sprovvisti di regolare autorizzazione all’uscita autonoma verranno trattenuti a scuola fino all’arrivo dei loro genitori/tutori o di altro adulto da loro delegato.

Per i primi due giorni di lezione, lunedì e martedì, in attesa della regolarizzazione dell’autorizzazione, gli alunni e le alunne delle classi prime potranno uscire autonomamente al termine delle lezioni. i genitori/tutori che non intendono acconsentire all’uscita autonoma sono tenuti a segnalarlo alla scuola scrivendo alla mail istituzionale boic80500t@istruzione.it e a presentarsi puntualmente al termine delle lezioni. 


La dirigente scolastica 

Matilde Ferlini