Cari ragazzi e ragazze,

si sono appena conclusi i vostri esami di Stato nelle scuole secondarie di primo grado Bagnoli e Giovanni XXIII. Purtroppo, essendo stata nominata presidente di commissione agli esami di Stato del secondo ciclo, non ho potuto presiedere ai vostri esami, affidati alla mia vicaria prof.ssa Francesca Cosenza che ringrazio per la dedizione e la professionalità con cui ha ricoperto anche questo incarico. Vorrei condividere con voi e con le vostre famiglie alcune considerazioni che sono state espresse dai docenti nella riunione plenaria conclusiva degli esami. La maggior parte di voi ha affrontato l’esame con grandissima serietà, nonostante l’impatto, sugli ultimi due anni scolastici, della situazione pandemica, che ha forse contribuito a rafforzare la consapevolezza dell’importanza della scuola e del valore del lavoro di insegnanti e allievi. Gli argomenti multidisciplinari che avete preparato per l’esame hanno toccato tutte le discipline senza distinzione e nei colloqui avete dato spazio anche all’educazione civica, alla multiculturalità e al rispetto di tutte le tradizioni e confessioni religiose. Avete dimostrato grande serietà, consapevolezza e maturità e non posso che essere orgogliosa del lavoro che avete svolto insieme ai docenti. Siete stati bravissimi e spero che conserverete un buon ricordo di questo momento.  Auguro a tutti voi un buon proseguimento del vostro percorso formativo negli Istituti superiori che avete scelto, ma ricordate che questa sarà sempre la vostra scuola. BRAVISSIMI!

La dirigente scolastica