RIPARTIAMO!

Print Friendly, PDF & Email

Ci siamo! Dopo mesi di lavoro incessante per preparare questa ripartenza, il momento è finalmente arrivato. 

L’emozione è molto forte per tutti: per gli alunni e le alunne, desiderosi di tornare a scuola, curiosi e forse anche un po’ intimoriti; per le famiglie, che hanno tanto atteso questo momento e comprensibilmente vivono aspettative e ansie; per i docenti, che attendono i ragazzi per riprendere il filo della relazione educativa in ambienti che, con grande impegno, hanno reso accoglienti e confortevoli nel rispetto delle esigenze legate alla situazione attuale; per il personale non docente, che ha dato il massimo per preparare il rientro occupandosi degli aspetti organizzativi e dell’allestimento degli ambienti; per i rappresentanti degli enti locali, che ci hanno affiancato con collaborazione fattiva e costante; per il personale educativo che si appresta a fornire il suo prezioso servizio in un contesto modificato e adeguato alle normative; e anche per me, giunta in questo Istituto da pochi giorni, in un momento di eccezionale complessità. Posso assicurare che tutti hanno dato il massimo, prodigandosi per superare le difficoltà al fine di garantire la riapertura a tempo pieno. Mi sono inserita in un percorso verso la riapertura ormai quasi completato dalla Dirigente uscente, Elena Accorsi, che tuttora mi supporta e della quale ho avuto modo di apprezzare l’encomiabile operato, che cercherò di proseguire con il massimo impegno. 

È giunto finalmente il momento. Di sicuro non mancheranno, soprattutto all’inizio, le “sbavature” e le criticità. È compito di ciascuna delle componenti della comunità educante adoperarsi per superarle con spirito collaborativo e non polemico, partendo dal presupposto che davvero l’impegno profuso è stato il massimo possibile in un contesto totalmente nuovo per tutti. 

A tutti coloro che, a qualsiasi titolo, hanno collaborato e collaboreranno al buon esito di questa ripartenza va il più sentito ringraziamento.

E ora, andiamo! Non vedo l’ora di incontrarvi tutti domattina. Finalmente a scuola. 

La dirigente scolastica

Matilde Ferlini