Carissimi e carissime,

come molti di voi sapranno, la scorsa settimana il nostro Istituto Comprensivo ha partecipato a una raccolta solidale in favore delle persone sfollate a causa della guerra in Ucraina. 

Durante la settimana sono stati raccolti nell’atrio della Scuola Bagnoli cibo, coperte, farmaci ed altri beni di prima necessità. Grazie alla solidarietà di tutte le persone che hanno partecipato è stata raccolta una grande quantità di materiale che è stato consegnato direttamente alla comunità Ucraina di San Michele di Bologna in collegamento con la CARITAS Diocesana. 

Come si può leggere nella comunicazione allegata i primi aiuti sono già stati inviati a Leopoli, Ternopil, Ivano-Frankivsk.

Voglio ringraziare di cuore tutti coloro che in vari modi hanno contribuito alla raccolta solidale ribadendo la mia vicinanza a tutta la popolazione dell’Ucraina che sta vivendo questo momento terribile. E’ stato commovente vedere la manifestazione concreta della solidarietà della nostra comunità di San Pietro in Casale materializzarsi nell’atrio della nostra scuola.

Dalla Caritas e dalla Comunità Ucraina di San Michele in questo momento arriva il messaggio di interrompere la raccolta di beni ed incentivare l’aiuto economico per affrontare le spese logistiche, di trasporto e soprattutto per l’acquisto del necessario che è reperibile in Polonia, Romania ed anche, per adesso, all’interno della stessa Ucraina. 

Per chi lo desidera a questo link si possono trovare tutte le informazioni necessarie

https://www.chiesadibologna.it/ucraina-come-aiutare-aggiornamento-4-marzo-2022/

Si segnalano, a puro titolo di esempio e senza pretesa di esaustività, anche le seguenti ulteriori possibilità di effettuare donazioni:

 

La Dirigente Scolastica

Matilde Ferlini