PagoInRete

 

PagoInRete Piattaforma del MIUR per i pagamenti on-line di tasse, contributi e premi assicurativi a carico dei genitori

 

Ai genitori degli alunni

Si avvisa che è possibile pagare online – tramite PC, Tablet, Smartphone – tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni e attività extracurriculari attraverso il sistema PagoInRete del MIUR.

Sul sito internet del Ministero, le famiglie potranno visualizzare in modo unificato tutti gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli che frequentano scuole anche differenti ed effettuare pagamenti singoli o multipli direttamente online con carta di credito, bollettino postale online e addebito in conto corrente oppure presso le tabaccherie e gli sportelli bancari autorizzati.

In tempo reale si avranno le notifiche dei nuovi avvisi, il quadro sintetico e aggiornato delle operazioni eseguite e le ricevute dei pagamenti effettuati.

Il sistema PagoInRete consente la visualizzazione e il pagamento degli avvisi telematici, relativi a tasse e contributi scolastici, emessi dalle segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti.

 

Visualizzazione avvisi di pagamento telematici

Si potranno visualizzare gli avvisi telematici di pagamento emessi dalla scuola associati al proprio profilo. In caso di mancata visualizzazione degli avvisi sarà possibile contattare l’istituzione scolastica, per comunicare le eventuali informazioni mancanti per l’associazione.

 

Notifiche degli avvisi telematici

Per ogni alunno associato al proprio profilo si riceveranno inoltre sulla propria casella di posta elettronica personale le notifiche degli avvisi telematici emessi dalla scuola di frequenza e le ricevute dei relativi pagamenti telematici effettuati.

 

Detrazioni fiscali

Per ogni pagamento telematico eseguito si potranno scaricare dall’applicazione l’attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali.

OPPOSIZIONE ALL’UTILIZZO DEI DATI DELLE SPESE SCOLASTICHE ANNO 2022.

Da quest’anno 2023 le istituzioni scolastiche hanno l’obbligo di inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per istruzione scolastica ed erogazioni ricevute dai genitori su Pagoinrete – PagoPA, sostenute nel 2022 (anno d’imposta precedente). In tal modo ogni genitore si troverà la spesa già caricata sul proprio 730 Precompilato. Tuttavia, i genitori che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore della scuola, possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione pre-compilata.

L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli Istituti scolastici sostenute nell’anno 2022 può essere esercitata ancora comunicando all’Agenzia delle Entrate dal 1° gennaio al 16 marzo 2023, fornendo le informazioni con l’apposito modello di richiesta di opposizione (link al modulo).

La comunicazione può essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail all’indirizzo dedicato: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it

Si precisa che il sistema PagoPA ha già registrato tale informazione per coloro che hanno eseguito il pagamento on-line e al momento della creazione del carrello hanno già selezionato la scelta di opporsi all’invio per quella specifica spesa.

LINK AL SITO DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

 

Pagamenti singoli o di gruppo

Per alcuni pagamenti il versamento della quota dovrà essere effettuato da ogni singolo genitore registrato (un solo genitore), altri pagamenti potranno invece essere effettuati come di consueto avvalendosi del rappresentante di classe, pertanto saranno fornite dalla scuola apposite istruzioni di volta in volta.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il “Manuale dell’utente” accedere a:

http://www.istruzione.it/pagoinrete/

 

Fasi propedeutiche al corretto funzionamento della procedura:

 

1

Verificare il possesso e il corretto funzionamento di una casella di posta elettronica del genitore:
Considerato che tutte le comunicazioni saranno effettuate tramite email (Posta elettronica), un genitore per famiglia dovrà possedere una casella di posta elettronica; i genitori sprovvisti di indirizzo email personale sono invitati a dotarsene urgentemente (ad esempio su Google Mail si può avere una casella di posta elettronica gratuita)

2

Testare il funzionamento della propria casella di posta elettronica.
Al fine di evitare interruzioni del servizio dovute ad errori negli indirizzi di posta elettronica, si invitano tutti i genitori a verificare il funzionamento della propria casella email cliccando su questo link

3

Il sistema comunicherà la correttezza della ricezione mediante una email automatica

4

Registrarsi con urgenza sulla piattaforma dedicata al servizio PagoInRete avendo cura di inserire correttamente tutti i dati compreso l’indirizzo email già testato positivamente:

https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html

5

Dopo l’esito positivo della procedura di registrazione, è possibile consultare la propria scheda personale che riepiloga pagamenti da effettuare e pagamenti già effettuati cliccando qui

 

 

Il dirigente scolastico

Matilde Ferlini