Questo Istituto aderisce a

 

 

 

PROGETTO PER LA DIFFUSIONE DELLA PRATICA MUSICALE NELLE SCUOLE DI BOLOGNA E PROVINCIA

Promosso dall’Associazione Musicaper di Bologna, ente accreditato dal MIUR per il Sistema Coordinato per la promozione dei temi della creatività nel Sistema Nazionale di istruzione e Formazione (DD 950 del 16-06-2021), progetto convenzionato con il Conservatorio G.B Martini di Bologna per lo svolgimento dei Corsi Preaccademici, Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2021/2022 con determinazione n. 7824 del 30.04.2021 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia- Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010” – Progetto di educazione musicale finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n. 1214/2020 MUSICASCUOLA NUOVA PAIDEIA

Il progetto, in osservanza di tutte le norme Anticovid19 (vedi protocollo in calce), prevede: in orario curricolare, gratuiti:

  • Coro in orario curricolare per le primarie
  • Lezioni concerto di incontro con gli strumenti e la musica
  • Dotazioni alla scuola di strumentazioni musicali

  • Corsi di aggiornamento per docenti

    In orario extra curricolare, con contributo delle famiglie richiedenti:

    Corsi di strumento: pianoforte, chitarra, flauto traverso, batteria

 

LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER GENITORI E ALUNNI SI TERRA’ IN PRESENZA MERCOLEDI’ 28 SETTEMBRE Ore 18.00 presso la scuola Bagnoli di San Pietro in Casale

 

• Il progetto, senza fine di lucro e a costo zero per le scuole, si realizza grazie a contributi di enti sostenitori e grazie all’impianto “solidale” che convoglia interamente le quote associative di chi usufruisce dei corsi extracurricolari a sostegno delle iniziative curricolari.

 

(APPROFONDIMENTO)

MUSICASCUOLA è un progetto finalizzato a promuovere nelle scuole (dalle primarie alle superiori) le valenze educative della pratica musicale, purtroppo quasi del tutto assenti dalla scuola italiana.

 

Ad esso hanno aderito per l’anno scolastico 2021/22  35 istituti scolastici di Bologna e Provincia

 

PERCHE’ E’ IMPORTANTE LA PRATICA MUSICALE?
Essa sviluppa le funzionalità celebrali dell’emisfero destro, sede della creatività, della fantasia, ma anche della capacità di effettuare nessi, di comprendere significati complessi, quindi indispensabili per tutte le attività di conoscenza.
Sviluppa il coordinamento psicomotorio, migliora l’acquisizione di un metodo di studio personale, sviluppa la capacità di ascolto e di collaborazione, è una opportunità di socializzazione, integrazione, espressione personale, autostima, favorisce l’educazione alla bellezza, all’arte e alla cultura.

 

QUALI ATTIVITA’ PREVEDE IL PROGETTO MUSICASCUOLA SU SCALA PROVINCIALE?
Lezioni concerto gratuite in orario curricolare per conoscere da vicino gli strumenti musicali, i diversi generi e stili, le potenzialità espressive e comunicative della musica

Laboratori di coro gratuiti in orario curricolare assegnati alle scuole primarie secondo la graduatoria di adesione
Laboratori di propedeutica, musica d’assieme strumentale e corale (in orario extracurricolare, gratuiti ove attivate borse di studio e finanziamenti, oppure con contributo delle famiglie)

Corsi di aggiornamento sulla pratica corale gratuiti per docenti delle scuole primarie
Corsi individuali di strumento o canto in orario extracurricolare (gratuiti ove attivate borse di studio, oppure con contributo delle famiglie richiedenti), anche in Convenzione con il Conservatorio G.B. Martini per lo svolgimento dei corsi pre-accademici.

QUALI CORSI IN ORARIO EXTRACURRICOLARE SONO ATTIVATI PRESSO L’ISTITUTO?

Corsi di strumento per primarie e medie: pianoforte, chitarra , flauto traverso, batteria

 

 

QUALI SONO LE QUOTE PER I CORSI EXTRACURRICOLARI?

Per i nuovi potenziali alunni: Minicorso di prova GRATUITO (2 lezioni in compresenza di max 4 alunni)

Quota di iscrizione annuale (che va interamente a finanziare le attività gratuite in orario curricolare e le dotazioni strumentali) Euro 50 (la tessera, valida un anno dalla data di sottoscrizione, consente ai possessori sconti su acquisto di strumenti, concerti, dischi, specificate sul sito)

Per la frequenza dei corsi di strumento è’ possibile scegliere, in accordo con il docente, fra quattro tipologie di lezione:

moduli di 8 lezioni (rinnovabili):

  • “modulo base” (30 minuti individuali o 60 in coppia) Euro 128 (16 a lezione)

  • “modulo intermedio” (45 minuti individuali) Euro 184 (23 a lezione)

  • “modulo avanzato” (60 minuti individuali) Euro 248 (31 a lezione)

 

modulo unico di 24 lezioni collettive

  • “modulo propedeutico” (adatto all’avviamento)
    Euro 160 x 24 lezioni collettive di un’ora, max 6 alunni compresenti

Per le famiglie che lo richiedono è possibile far sostenere all’alunno a fine anno un esame per la certificazione delle competenze raggiunte, alla presenza di un commissario esterno proveniente da Liceo Musicale o Conservatorio.

 

LE QUOTE SONO DETRAIBILI COME SPESE DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI?
Si. In base alla circolare n.7/E del 4/4/17 dell’Agenzia delle Entrate, producendo le attestazioni dei bonifici e la dichiarazione della scuola che il progetto è inserito nel Piano dell’Offerta Formativa.

 

COME SI FA AD ISCRIVERSI AI CORSI?

Dopo avere verificato con la segreteria del progetto Musicascuola i giorni di lezione e i docenti disponibili nel vostro Istituto, accedete al sito dell’Associazione Musicaper, www.associazionemusicaper.it, cliccate su Musicascuola, oppure “accesso nuovi utenti”. Seguendo le facili istruzioni riceverete il vostro account musicascuola, con il quale potrete sempre consultare (anche da smartphone scaricando l’apposita app.) il calendario lezioni, la situazione dei pagamenti, le valutazioni dell’alunno, ed esprimere a vostra volta una valutazione sul docente e sul servizio ricevuto.

Per INFO e ASSISTENZA scrivere a info@associazionemusicaper.it oppure chiamare 051 0517173 (lun-ven 10-13 /13.30-17.30).

 

MUSICASCUOLA: LA RICERCA DELLA QUALITA’
Se non c’è qualità non c’è musica e non c’è educazione. Per questo:
– I docenti sono selezionati attraverso prove pratiche di esecuzione e didattica, aggiornati annualmente per contratto, valutati dalla direzione e dagli utenti.
– Le retribuzioni dei docenti sono adeguate alla professionalità richiesta, e favoriscono la continuità didattica
– le attività Musicascuola sono inserite nel piano dell’offerta formativa della scuola e tendono ad integrarsi con la vita complessiva dell’istituto.
– le metodologie didattiche sono indirizzate a percorsi di apprendimento reali, seguendo i quali gli alunni, pur nell’ambito delle proprie attitudini, possono conseguire autonomia esecutiva, conoscenza del linguaggio musicale e del codice, consapevolezza della struttura e dei risvolti espressivi dei vari generi.
– per le famiglie che lo richiedono, come sopra indicato, è possibile sostenere a fine anno un esame per conseguire la certificazione del livello raggiunto.

Il progetto completo al seguente link: http://www.associazionemusicaper.it/associazionemusicaper.it/PROGETTO_MUSICASCUOLA.html

 


PROTOCOLLO ANTICOVID 19 PROGETTO MUSICASCUOLA

  1. In convenzione è specificato che l’Associazione Musicaper si fa carico, in merito alle lezioni individuali, della messa in atto di tutte le norme anticovid, compreso il distanziamento e la sanificazione degli strumenti musicali, individuando come referente Covid il legale rappresentante, Ravaioli Roberto

  2. Tutti gli esperti Musicascuola:

    • sono invitati ad effettuare vaccinazione o tampone (Green Pass obbligatorio)

    • sono dotati dall’associazione del necessario per sanificare dopo ogni utilizzo gli

      strumenti musicali condivisi,

    • effettueranno le lezioni individuali nel rispetto delle distanze di sicurezza e

      utilizzando, compatibilmente con le esigenze didattiche, la mascherina

    • in caso di positività di un alunno o di un docente, il corso viene sospeso fino all’effettuazione di due tamponi consecutivi che attestino la raggiunta negatività, e vengono avvisati tutti coloro che sono venuti a contatto con il soggetto positivo nell’ambito dei corsi di Musicaper. Se la positività è asintomatica il corso potrà proseguire, in attesa dell’esito dei tamponi, in modalità a distanza.

  3. Inizio a settembre e comunque in osservanza delle indicazioni epidemiologiche generali, delle sole lezioni individuali o a coppie, per le quali è facile mantenere il distanziamento e utilizzare spazi limitati, facilmente reperibili anche dopo una riorganizzazione degli ambienti per la didattica curricolare.

  4. Inizio delle attività musicali collettive, (cori curricolari, lezioni concerto, musica d’assieme, saggi..) in base all’evoluzione delle norme anticovid.

  5. Non sarà consentito ai genitori l’accesso ai locali per accompagnare gli alunni alle lezioni o attendere la loro uscita. Saranno i docenti ad occuparsi, per gli alunni delle primarie, dell’accoglienza e riconsegna degli stessi agli accompagnatori.

  6. I saggi intermedi (febbraio) e finali (maggio) si svolgeranno, se possibile, in modalità concordate con l’istituto in base all’evoluzione della situazione sanitaria.