Lunedì 14 settembre abbiamo riaperto le scuole del nostro Istituto.

 

Abbiamo lavorato ininterrottamente da maggio e non ce l’avremmo potuta fare senza la collaborazione di tantissime persone. 

 

Ringraziamo quindi la dirigente scolastica uscente Dott.ssa Elena Accorsi che, fino al 31 agosto, termine del proprio mandato, ha operato per predisporre l’attuale riorganizzazione delle scuole. Ringraziamo altresì la nuova dirigente Dott.ssa Matilde Ferlini che, ponendosi in continuità con quanto già tracciato, ha portato a compimento il programma di riapertura.

Ringraziamo infine tutto il personale docente ed educativo, il personale amministrativo, tecnico e ausiliario per il grande impegno profuso, secondo la propria competenza e il proprio ambito. Ringraziamo i Comuni di San Pietro in Casale e di Galliera, i Sindaci, gli assessori e il personale degli Enti Locali. 

 

Tutte queste magnifiche persone hanno collaborato durante i mesi estivi per assicurare le condizioni per il ritorno a scuola in sicurezza e rendono ora possibile ripartire con le attività scolastiche a pieno ritmo. 

 

Ci sono stati e ci potranno essere sicuramente dei disagi legati alle nuove modalità organizzative che rispettano tutte le indicazioni per la prevenzione e il contrasto del contagio da Covid-19. 

 

Vi preghiamo sin da ora di avere pazienza se le cose non funzioneranno immediatamente: le modalità sono nuovissime per tutti e vanno verificate ed eventualmente perfezionate. 

 

Vi chiediamo di segnalare eventuali difficoltà e criticità attraverso i consueti canali istituzionali (telefono, mail, registro elettronico ecc). 

 

Temiamo che le polemiche innescatesi presso alcuni plessi, talvolta purtroppo strumentalizzate, finiscano per aumentare le difficoltà di un avvio di anno scolastico già molto complesso ed estremamente impattante sulle scuole e sulle persone che vi lavorano.

 

Crediamo fortemente nell’importanza della collaborazione tra scuola e famiglia, che si costruisce nel dialogo, sempre, e ancora di più oggi, nei tempi straordinari in cui viviamo.

 

Riteniamo fermamente che valga la pena di impegnarsi per rendere questa collaborazione sempre più attiva ed efficace perché la scuola per i nostri figli è necessaria come l’aria.

 

Senza, non si vive e non si cresce.  

 

 

San Pietro in Casale, 28 settembre ’20

 

 

Il Consiglio di Istituto