NUOVE NORME DI GESTIONE DEI CASI DI COVID 19 NELLA SCUOLA DOPO IL DECRETO LEGGE 24 del 24/03/2022

L’emanazione del DL 24 del 24/03/2022, seguito dalla nota MI 410/2022, introduce nuove modalità di gestione dei casi di SARS-CoV-2 in ambito scolastico e dell’attività scolastica in presenza a decorrere dal 01/04/2022, di cui si invita a prendere visione.

Le novità salienti riguardano

• la decadenza del regime della quarantena: permangono l’isolamento per le persone affette da Covid 19 e l’autosorveglianza per i contatti stretti;
  • la riammissione degli alunni dopo l’isolamento: è subordinata alla sola dimostrazione di esito negativo di test antigenico o molecolare effettuato anche in centri privati abilitati;
  • la Didattica Digitale Integrata: può essere erogata solo per gli alunni in isolamento per infezione da SARS-CoV-2 e a seguito di richiesta della famiglia accompagnata da specifica certificazione medica attestante la piena compatibilità delle condizioni di salute dell’alunno con la partecipazione alla didattica digitale integrata.

Si comunica inoltre che la sezione dello “Spazio Famiglie” relativa alla gestione dei casi COVID è stata aggiornata riportando tutte le nuove normative.

Di seguito il link diretto alla pagina