Si pubblica la lettera sottoscritta da numerosi docenti dell’Istituto Comprensivo a sostegno della biblioteca ragazzi di San Pietro in Casale.

Gentilissime e gentilissimi.
siamo docenti dell’Istituto Comprensivo di San Pietro in Casale e abbiamo deciso di rivolgere a voi questo appello poiché riteniamo necessario richiamare la vostra attenzione e chiedere un interessamento rispetto all’imminente chiusura di uno spazio rivolto alle nostre alunne e ai nostri alunni: la Biblioteca Ragazzi del Comune.

A causa di pesanti tagli alla spesa che il Comune deve operare, dovuti ad un piano di riequilibrio decennale, è stato deciso tra i vari provvedimenti di chiudere lo spazio della Biblioteca Ragazzi e spostare il patrimonio librario nell’altra Biblioteca presente in paese e dimezzare il numero delle Bibliotecarie.

Questa notizia ci allarma moltissimo, poiché nel corso degli ultimi decenni la Biblioteca Ragazzi è stata una risorsa inestimabile per noi docenti a livello di supporto e arricchimento dell’offerta formativa con laboratori specifici per tutti gli ordini di scuola, prestito librario frequente proposto durante l’orario scolastico con visite allo spazio da parte di tutta la comunità scolastica, bibliografie costruite ad hoc per attività curricolari e progettualità d’Istituto per la Continuità scolastica.

Ma soprattutto ci dispiace e ci preoccupa l’impoverimento culturale che colpirà proprio la fascia più giovane della cittadinanza e bisognosa più che mai di avere uno spazio fisico dove incontrarsi, dove crescere, da poter frequentare con i pari e con le famiglie oltre che con la classe e i docenti. Il nostro Istituto fronteggia ogni giorno le fragilità di questo territorio di periferia con tante complessità dovute al tessuto socio economico, al forte flusso migratorio e difficoltà di vario tipo che ci portano ad essere proprio uno degli Istituti coinvolti dal PNRR contro la dispersione scolastica.

Siamo convinti che la Biblioteca Ragazzi svolga e debba continuare a svolgere una funzione di presidio democratico al fianco dell’Istituzione scolastica e abbia il diritto e la necessità di avere spazio e risorse adeguate.

Confidiamo in un vostro interessamento e nell’apertura di un tavolo di confronto che possa coinvolgere anche l’Istituzione Scolastica.