Si ricorda che è stata pubblicata in questa pagina del sito https://icsanpietroincasale.edu.it/pagoinrete/  la nota inerente all’oggetto

Per ulteriore approfondimento si allega la comunicazione integrale

OPPOSIZIONE ALL’UTILIZZO DEI DATI DELLE SPESE SCOLASTICHE ANNO 2022

Da quest’anno 2023 le istituzioni scolastiche hanno l’obbligo di inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per istruzione scolastica ed erogazioni ricevute dai genitori su Pagoinrete – PagoPA, sostenute nel 2022 (anno d’imposta precedente)

In tal modo ogni genitore si troverà la spesa già caricata sul proprio 730 Precompilato.

Tuttavia, i genitori che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore della scuola, possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione pre-compilata.

L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli Istituti scolastici sostenute nell’anno 2022 può essere esercitata ancora comunicando all’Agenzia delle Entrate dal 1° gennaio al 16 marzo 2023, fornendo le informazioni con l’apposito modello di richiesta di opposizione ((link al modulo)

La comunicazione può essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail all’indirizzo dedicato: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it

Si precisa che il sistema PagoPA ha già registrato tale informazione per coloro che hanno eseguito il pagamento on-line e al momento della creazione del carrello hanno già selezionato la scelta di opporsi all’invio per quella specifica spesa.

LINK AL SITO DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE