Carissime e carissimi ragazzi e famiglie

ci siamo! Domani riprenderanno le attività didattiche e tutte le nostre scuole sono pronte ad accogliervi. Le lezioni inizieranno in tutti i plessi con orario pieno fin dal primo giorno e con tutti i servizi integrativi gestiti dall’Unione Reno Galliera già attivi: pre e post scuola, trasporto, mensa.

Il nuovo anno scolastico inizia finalmente con modalità organizzative che ci riportano ai tempi antecedenti la pandemia e ci permettono di superare le restrizioni degli anni scorsi. La speranza è che davvero non ci si trovi più a dover adottare le misure di contenimento dei contagi imposte dalla situazione emergenziale vissuta negli ultimi anni.

A questo link potete consultare le indicazioni aggiornate finalizzate a mitigare gli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 in ambito scolastico e il relativo vademecum, pubblicati in data 30 agosto dal Ministero dell’Istruzione.

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/covid-19-inviato-alle-scuole-il-vademecum-con-le-indicazioni-per-l-avvio-dell-anno-scolastico-2022-2023

Pertanto, anche in risposta alle domande pervenute, ribadisco che al momento attuale non vi è obbligo di indossare la mascherina a scuola e anche i setting delle aule possono ritornare a essere gestiti con maggiore libertà sulla base delle esigenze didattiche. E’ tuttavia opportuno non abbassare la guardia, facendo attenzione a non assumere comportamenti che possano favorire la diffusione del virus. 

Per quanto riguarda le modalità di accesso e di uscita da scuola, gli allegati tecnici dei singoli plessi sono stati aggiornati e vi invito a consultarli a questi link:

2022_2023_ALLEGATO TECNICO BAGNOLI

Sintesi ALLEGATO TECNICO Giovanni XXIII

ALLEGATO TECNICO RODARI 2022 2023

SINTESI ALLEGATO TECNICO -MAZZACURATI AS 2022/2023

ALLEGATO TECNICO MONTALCINI 2022 2023

Sintesi allegato tecnico De Amicis 2022/23

Allegato tecnico Scuola Calvino 22/23

ALLEGATO TECNICO SCUOLA INFANZIA GALLIERA

Il criterio che abbiamo seguito è quello di mantenere le indicazioni che si sono rivelate migliorative rispetto alla situazione pre-Covid e di superare le altre, riportandole allo stato pre-esistente. 

Nel porgervi l’augurio di un anno proficuo e sereno, vi invito ancora una volta a impegnarvi affinché la nostra comunità educativa possa essere per tutte e tutti un luogo ricco di opportunità formative e di crescita personale, sentendovi parte di un tessuto in cui ogni filo, con le caratteristiche sue peculiari, apporta il proprio contributo alla realizzazione di una trama solida e variopinta. 

Buon inizio!

La vostra dirigente

Matilde Ferlini