Agli alunni e alle alunne dell’IC San Pietro in Casale e alle loro Famiglie

Carissimi,

siamo alla vigilia di un nuovo anno scolastico da trascorrere insieme e con grande gioia vi scrivo per comunicarvi le notizie relative all’inizio delle lezioni in tutte le nostre scuole. Anzitutto desidero rassicurare tutti sulla ripartenza a orario pieno in tutti i plessi del nostro Istituto fin dal primo giorno, resa possibile anche dall’avvio, da parte dell’Unione Reno Galliera, di tutti i servizi integrativi (pre-post scuola, trasporto e mensa) a partire da lunedì 13 settembre.

Per il secondo anno ci troviamo a preparare la ripartenza facendo i conti con la situazione epidemiologica, che ci vincola a comportamenti volti a tutelare la salute di tutti. Insieme ai nostri Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, stiamo aggiornando i protocolli di sicurezza alla luce delle più recenti indicazioni del Ministero della Salute. Allo stato attuale, permangono tutte le regole e le misure stabilite lo scorso anno per contrastare la diffusione del Covid 19. Alla luce delle normative vigenti, inoltre, il personale dipendente dall’Istituto Comprensivo (docenti e ATA) è tenuto, fatti salvi i casi previsti dalla legge, ad avere Green Pass valido per accedere ai plessi.

In questi giorni stiamo provvedendo anche ad aggiornare gli allegati tecnici relativi alle singole scuole, alla luce dell’assegnazione delle aule alle classi. Vi invitiamo pertanto a controllare il sito nel fine settimana, per sapere da quale entrata gli alunni e le alunne di ogni classe accederanno alla scuola e usciranno dalla stessa.

Un altro cambiamento importante di quest’anno riguarda il registro elettronico. Il nuovo registro, più  avanzato e ricco di funzionalità, entrerà in funzione in concomitanza con la ripresa delle lezioni e vi verranno fornite tutte le informazioni al riguardo e le modalità di accesso non appena sarà terminata la configurazione iniziale. Potete però già vedere diversi video tutorial consultando, nell’home page del sito, la sezione relativa alla didattica digitale.

Nella scuola primaria De Amicis di San Pietro in Casale, un impegnativo e importante lavoro di recupero e ripristino di spazi ci permetterà di superare l’organizzazione dello scorso anno (i gruppi “Lab” delle classi terze, quarte e quinte) e di tornare ai gruppi classe preesistenti, per un totale di quindici classi nel plesso. A tale proposito mi preme ringraziare anzitutto il mio staff che ha appoggiato fin da subito il progetto di recupero degli ambienti e lo ha seguito in ogni sua fase, e i docenti che hanno collaborato. Il ringraziamento va anche al Comune di San Pietro in Casale che ci ha sostenuto in questo percorso. Questo non significa che l’esperienza dei Lab vada dimenticata. Ne conserveremo certamente gli aspetti positivi del lavoro di squadra e di progettazione comune.

Anche alla scuola primaria Mazzacurati di Galliera sono stati effettuati diversi interventi migliorativi degli spazi esterni per i quali si ringrazia l’amministrazione comunale.

Siamo pronti ad accogliervi per iniziare insieme il nuovo anno. Vi aspettiamo!