San Pietro in Casale, 04/03/2021

Oggetto:  Didattica Digitale Integrata, un ponte tra alunni, alunne, docenti e famiglie per continuare a FARE SCUOLA

Cari alunni e alunne, docenti e genitori,

purtroppo la situazione epidemiologica e la conseguente sospensione della didattica in presenza ci costringono ad affrontare nuovamente momenti complessi e delicati in cui i nostri alunni e alunne si trovano nuovamente a casa, magari con un po’ più di esperienza rispetto allo scorso anno, ma privati ancora una volta della routine quotidiana costituita dalla frequenza della scuola e delle altre attività educative.

In questo momento è dunque ancora più importante consolidare quell’alleanza educativa tra scuola e famiglia, tra insegnanti, educatori e genitori, che può consentirci, anche nella complessità di questi giorni, di sentirci uniti e di collaborare in un lavoro di squadra che abbia come fine la crescita armoniosa e il più possibile serena dei nostri ragazzi e ragazze.

Per garantire ai nostri studenti e studentesse un apprendimento costruttivo e sensato anche a distanza, il nostro Istituto, che da anni ha fatto delle tecnologie uno dei punti di forza della propria azione didattica ed educativa, dispone di diversi strumenti a cui tutti possiamo fare riferimento e che possono fare da “ponte” aiutandoci a superare le distanze. Rivediamoli insieme.

1. Gli strumenti di Google Workspace for Education: tramite Google Drive è possibile condividere testi, immagini, file audio e video; in particolare abbiamo raccomandato a tutti i docenti l’utilizzo di Google Classroom, che crea una vera e propria classe virtuale.

clicca sull’immagine per l’accesso diretto

1. Il registro elettronico Fram, che ci consente di corrispondere fra docenti e genitori e mandare comunicazioni in tempo reale.

clicca sull’immagine per l’accesso diretto

1. Abbiamo predisposto inoltre per gli insegnanti che avessero bisogno d’aiuto per ricevere un supporto interno da parte dei colleghi a disposizione uno specifico indirizzo di helpdesk per la didattica a distanza oltre che ad una nuova sezione specifica del nostro sito

clicca sull’immagine per l’accesso diretto

1. Per tutti i nostri genitori, invece è presente una sezione dedicata sul sito, “Spazio Famiglie”, dove poter trovare aiuto e supporto per le tante problematiche che ogni famiglia si trova a fronteggiare nel contesto della didattica a distanza.

clicca sull’immagine per l’accesso diretto

A tutti i genitori chiediamo di affiancare e supportare i loro figli nella consultazione e nell’utilizzo degli strumenti per la “didattica digitale integrata” secondo quanto organizzato e comunicato dai propri docenti.

Matilde Ferlini

ai sensi e per gli effetti dell’art.3 c.2 D.Lgs.39/93